venerdì 1 aprile 2011

prevenzione e radioattività

Il problema che sta sorgendo in seguito alla escalation degli accadimenti di Fukushima va fatto oggetto di una riflessione. Un chiarimento riguarda l'allarme della nube radioattiva. L'origine di questa informazione è assolutamente ufficiale ed è iniziata da Meteo France e dalla diffusione di un video che ha mostrato chiaramente l'entità del problema http://www.irsn.fr/FR/popup/Pages/irsn-meteo-france_19mars.aspx

Come vedrete al 25 Marzo corrisponde una diffusione di una nuvola di bassa intensità sull'Italia.

Una prima riflessione da fare senza istigare inutili allarmismi è che 'è arrivata' (la Germania ha confermato) e per arrivare ha letteralmente coperto gli USA. Quindi la prima informazione è : se ci dovesse essere un peggioramento della situazione, in circa 10 giorni ci sarebbe una diffusione in Europa.

Se la nube è arrivata ne dobbiamo fare tesoro, in questo senso: il desiderio di proteggersi da radiazione ha fatto iniziare una ricerca di soluzioni e strumenti di protezione, anche nel caso non si tratti più di un livello trascurabile di radioattività. La zeolite è l'unica sostanza a bloccare il cesio radioattivo, ma anche nel caso dello stress cellulare causato dallo iodio è utile associata allo ioduro di potassio o ad alghe ad alto contenuto di iodio.

Ma mentre il radioisotopo iodio ha una emivita di 10 giorni (con danni soprattutto a livello tiroideo) , il cesio 137 ha una emivita di 30/40 anni (con danni estesi) . Questo è il motivo per cui uno strumento quotidiano di riduzione è auspicabile. La zeolite è l'unica a garantire questa azione.

La prospettiva quindi è quella di iniziare ad informare su quanto la zeolite sia utile in questa direzione.

Molti medici stanno consigliando di iniziare dei protocolli preventivi, ossia una assunzione da 4 a 6 capsule al giorno negli adulti (2x2 volte 2x3 volte secondo al corporatura), da 1 a 2 capsule al dì per i bambini sopra i 5 anni (aperte nel succo o in altre bevande), 1/2 capsula per i più piccoli. Oppure di usare il corrispondente in polvere. Questo è quello che accade oggi e ne prendiamo atto.

Una domanda ancora sospesa sul presente scenario è questa: visto che lo iodio è arrivato subito perché più leggero e volatile, il radioisotopo cesio che di solito lo segue è in arrivo? Il suo basso dosaggio entra in una logica di accumulo... per decenni... ecco perché si dice oggi che Chernobyl causò da 6 mila a 100 mila vittime... dipende dal tempo, e dalla distanza. In questo caso i meteorologi dicono che dipende da quanto in alto è andata la colonna di cesio 137.

Che cosa sta arrivando? questo è il quesito di tutti. Chi conosce la zeolite e ne ha una confezione a portata di mano è più sereno...


Consigliamo quindi a tutti non solo un uso preventivo di zeolite ma un acquisto preventivo di zeolite per aiutarci tutti a non rincorrere emergenze impossibili da gestire (il suggerimento è di acquistare una confezione di polvere che può durare a lungo).


Approfondimento Zeolite
Prodotti: Zeolite Atena 100 cps, Zeolite Polvere 100 grZeolite polvere 300 gr 

Nessun commento: