venerdì 24 aprile 2009

PRODOTTI STIMOLANTI PER LA SESSUALITA'

Ginseng, Maca, Muira Puama, ma anche, Turnera, Pfaffia paniculata sono solo alcune delle erbe che la medicina tradizionale indica anche come “afrodisiache” atte cioè a migliorare le prestazioni sessuali o a risolvere alcune forme di impotenza.
Premesso che naturale non vuol dire sicuro, e che fondamentale è la necessità di ulteriori studi sull’efficacia e sulla sicurezza, l’uso di queste piante andrà mirato al tipo di disfunzione erettile, evitando così un uso indiscriminato.
Il Ginseng (Panax ginseng), ad esempio, è raccomandato sia per accrescere la fertilità, sia come stimolante sessuale; nel 1995 uno studio sperimentale ha dimostrato che i ginsenoidi contenuti nella pianta favoriscono il rilascio dell’ossido nitrico in grado, in questi casi, di permettere un maggiore afflusso di sangue nelle arterie del pene.
La (Turnera diffusa var. aphrodisiaca), o Tè messicano sembra agire sul meccanismo dell’erezione, pertanto la si ritiene utile in alcune forme di impotenza. Turnera e Pfaffia paniculata sono state, recentemente, oggetto di uno studio sperimentale, da parte di alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il cui risultato sembra supportare la reputazione di stimolanti sessuali per queste due piante.
Anche il ginseng (attenzione alle lunghe somministrazioni) e la Turnera presentano controindicazoni e interferenze farmacologiche, oltre che effetti collaterali. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre al medico che, caso per caso, saprà indicare il rimedio giusto, se ve ne sarà un reale bisogno.
Maca lepidium meyenii (o meyenuu) o Lepidium meyneii Walp.
E’ essenzialmente una pianta adattogena, ed immunostimolante, dona vigore ed energia, benessere psico-fisico, cura gli squilibri ormonali, stanchezza, aiuta nella fertilità, ha proprietà afrodisiache, aumenta la resistenza contro le infezioni, normalizza le funzioni fisiologiche, ristabilendo l’omeostasi.
Può essere impiegata dagli sportivi, contribuisce allo sviluppo della massa muscolare, ha proprietà stimolanti sul sistema nervoso, aiuta nella concentrazione, utile per la lucidità mentale e la memoria, è un valido aiuto per chi soffre di stanchezza cronica e depressione lieve, utile per studenti e manager, per superare momenti di stress psico-fisico. Grazie al contenuto in vitamine antiossidanti, flavonoidi, acidi grassi essenziali, fosforo ed oligoelementi ha proprietà di rallentare i processi degenerativi dell’invecchiamento, previene anche la caduta dei capelli e mantiene il grado di idratazione della pelle e della tonicità dei tessuti, per l’alto contenuto in minerali è utile nei fenomeni di decalcificazione e nella crescita, nell’osteoporosi, in menopausa, contiene vitamina B-12 e ferro e quindi risulta utile nelle forme lievi di anemie ( consultare sempre il medico), ha una attività adattogena e risulta utile nelle disfunzioni sessuali femminili e maschili,incrementa la libido, efficace nelle disfunzioni erettili, nell’impotenza maschile, gli alcaloidi aiutanoche agiscono sull’asse ipotalamo-ipofisario, incrementano la spermatogenesi, utile nelle disfunzioni ovariche, nelle vampate della menopausa, nella secchezza vaginale da menopausa, si consiglia l’uso della Maca prima della Menopausa per mantenere in buona salute le ovaie.
Ricercatori peruviani hanno recentemente dimostrato che il trattamento orale con un estratto di Maca per 4 mesi ha aumentato il volume di sperma, il numero degli spermatozoi e la loro motilità senza alterare i valori ematici di LH, FSH, prolattina testosterone ed estradiolo. Da tenere presente che non sono ancora stati studiati gli effetti di un trattamento cronico.
CONTROINDICAZIONI MACA
Non si conoscono effetti tossici o collaterali. Valutare con il proprio medico se ci sono predisposizioni allergiche, se si hanno alti valori di PSA (antigene prostatico negli uomini), se ci sono donne con problemi al seno e genitali o in cura con ormoni. Non somministrare se si soffre di Ipertiroidismo, non usare in gravidanza ed allattamento (interrompere il trattamento quando accertato di essere in stato di gravidanza) e sofferenza epatica. .
MUIRA PUAMA
Albero dell’America Latina, cresce come cespuglio o albero, può raggiungere anche i 5 metri, è molto diffuso in Amazzonia, Brasile, Cile, Guyana, gli indigeni della AMAZZONIA, la usano come AFRODISIACO, ANTINEVRALGICO, e contro la DISSENTERIA, il suo nome deriva da muira o muyra, che significa, “legno d’albero legno forte o legno potente” , altri dicono che il nome muyra signica “collare” e apuam o puam “arrotondato”, sembra che faccia riferimento alla forma dei frutti che le donne degli indios usavano per confezionare delle collane come ornamento del collo.
ATTIVITA
Tonico, Afrodisiaco, Anti –reumatico, Anti-stress, Anti-dissenteria, Stimolante del Sistema nervoso centrale, Neurastenico, contro la Dismenorrea e la Sindrome premestruale, come medicamento nervino, etc. .
Prodotti presenti nel sito: